Email: Info@multico.it Tel: +39 3757292327

Social Media Manager

social media manager competenze verticali e orizzontali multico

Social Media Manager Competenze Verticali e Orizzontali

Strategie per il Tuo Business

Il Social media manager è considerato uno dei nuovi lavori di questa generazione.
Le aziende stanno sempre di più cavalcando l’onda del digital, di conseguenza servono persone competenti che ricoprano questo ruolo.
È un lavoro che non si può assolutamente improvvisare, servono persone formate in questo ambito e le competenze si acquisiscono con molte ore di studio e di pratica.

Di cosa si occupa il Social Media Manager?

Il Social Media Manager cura progetti di presenza on line dalle aziende al libero professionista o anche di progetti no profit. Il lavoro non è necessariamente quello di creare profitti, ma di raggiungere gli obiettivi che possono cambiare in funzione della realtà in cui si opera.

Si può quindi definire il social media manager quella figura professionale che si occupa dei social network e di tutti i progetti inerenti al mondo del web. Può quindi seguire anche progetti di blogging che prevedono una divulgazione dei contenuti nei canali giusti.

Il Social Media Manager deve avere delle caratteristiche verticali, come da titolo del nostro articolo, ma cosa significa esattamente?

Ogni individuo  possiede delle caratteristiche e peculiarità personali che si intersecano con quelle professionali. C’è chi ha più una personalità creativa e chi più analitica.
Sta nella persona, nel professionista,  capire quali sono le proprie doti in cui può eccellere e dare il massimo dei propri frutti in ambito professionale. Per questo motivo, un professionista deve assolutamente scegliere la sua strada professionale e diventare l’esperto di un determinato argomento o tecnica.

Si può quindi definire, che le competenze verticali sono quelle competenze predominanti per un professionista dove può totalmente esprimere le sue migliori qualità sia in termini di competenza che di personalità.

Il lavoro del Social Media Manager però non può essere considerato a compartimenti stagni, bensì deve avere assolutamente le capacità di utilizzare altre skills che permettono di arricchire le proprie competenze e capacità.

Un esempio semplice per fare capire il concetto è questo :

“ Se conosco l’alfabeto, saprò comporre una parola e di conseguenza una frase che diventa un testo scritto”

Le competenze orizzontali , invece, sono assolutamente necessarie per completare le caratteristiche tecniche di un professionista.

Cosa si intende per competenze orizzontali?

Le competenze che io definisco orizzontali sono tutte quelle nozioni, conoscenze, tecniche, studi che servono al social media manager per poter svolgere il proprio lavoro e che sono fondamentali per essere considerato un professionista completo.

Se prendo un esperto di un determinato settore, il professionista, dovrà avere le capacità di avere una visione d’insieme, capire come poter usufruire al meglio di tutti gli strumenti che ha a disposizione per raggiungere gli obiettivi.

Serve armonia per creare una strategia efficace, conoscere tutto quello a cui ho accesso e a disposizione per far intersecare queste competenze orizzontali con quelle verticali.

L’esperienza e la specializzazione sarà quella per cui si verrà scelti, ma le competenze orizzontali saranno quelle che arricchiranno e renderanno completo il mio lavoro.

MultiCO Social

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Partecipa all'Evento

Partecipa all'Evento

Siamo a un'email di distanza

Compila il form