Cos'è il CoWorking?

Strategie per il Tuo Business
Cos'è il CoWorking?
Non tutti conoscono cosa sia esattamente il CoWorking, dove si può applicare e le sue enormi potenzialità.
Cercheremo, quindi, di spiegare in maniera semplice di cosa si tratta e quali vantaggi si possono ottenere.
Possiamo definire il CoWorking un nuovo modo di concepire gli spazi di lavoro, le relazioni e le dinamiche del lavoro stesso.
Si può certamente constatare che il mondo del lavoro è in continua evoluzione e in cambiamento; questi cambiamenti portano quasi sempre dei problemi, nonostante siano complessi da affrontare e gestire ma possono essere inquadrati in maniera differente ed essere visti come opportunità, anziché come ostacoli al nostro percorso o crescita personale.
Si è potuto constatare negli ultimi anni che c’è stata una vera impennata di persone che per scelta o per necessità hanno intrapreso un’attività autonoma, anche in forma imprenditoriale, aprendo la partita iva ed affrontando le sfide proposte da un mondo del lavoro in forte cambiamento e di crearsi un lavoro indipendente, di diventare freelance o consulente o addirittura di avviare un’attività imprenditoriale.
Sempre più persone hanno deciso di investire in sé stessi, in quello che sanno fare meglio per seguire le proprie passioni e farle diventare un lavoro vero e proprio. Questo permette di essere appagati ogni giorno, di investire il tempo come meglio è opportuno per noi, senza vincoli e avere libertà totale nelle proprie scelte lavorative. Tradotto in parole semplici : essere il capo di noi stessi.
Grazie a internet, avviare nuovi progetti imprenditoriali è diventato molto più semplice, sia in termini economici, sia in termini burocratici. Avviare un’impresa è sempre stato un grande ostacolo per chi non aveva grandi risparmi messi da parte, oltre ad una sede fisica che ha sempre dei costi fissi di gestione che a fine anno incidono notevolmente sul bilancio, il personale da assumere è anch’esso un grande investimento di risorse che è sicuramente necessario per avviare un team ma che incide sul budget aziendale notevolmente.
Abbiamo detto inizialmente che il CoWorking è un nuovo modo di concepire gli spazi di lavoro e che ha notevoli vantaggi. Quindi, cosa vuol dire esattamente?
Significa che esistono dei luoghi predisposti dove è possibile condividere uno spazio di lavoro, di solito un open space. Hai la tua scrivania condivisa, dove poter incontrare altri professionisti e poter interagire. In questo modo hai gli strumenti per poter conoscere nuovi colleghi, creare un team di lavoro o chiedere una consulenza ad uno specialista di un settore specifico in cui hai bisogno di supporto.
Il CoWorking è sicuramente un modo diverso di fare impresa, di vedere le opportunità di crescita professionale ma anche personale. È sicuramente una concezione innovativa dove è possibile trovare professionisti che lavorano nel settore della creatività o della tecnology.
I vantaggi sono evidenti :
- Permette di utilizzare uno spazio di lavoro condiviso, a costo contenuto , dove condividere idee e competenze
- Permette di fare rete e creare nuovi contatti.
- Permette di creare progetti che da soli sarebbero difficili da portare avanti
- Permette di utilizzare un posto di lavoro condiviso, dove le idee non hanno mai fine
- Permette di mettere insieme vari professionisti specializzati in diversi settori.
- Permette una crescita professionale e personale
- Permette di mettere in mostra le nostre capacità e farsi conoscere
La sede di Multico ha varie opportunità per chi desidera fare CoWorking.
Multico ospita abitualmente incontri e serate a tema Digital dove professionisti e appassionati del settore si confrontano e condividono competenze e conoscenze, sviluppando collaborazioni e legami professionali oltre che umani.
La nostre sede ospita anche startup italiane e straniere e si occupa di vari temi.
Se vuoi scoprire maggiori informazioni al riguardo non esitare a contattarci.